GLI ATLETI DI TORINO CORRONO UN CHILOMETRO PER OGNUNO DEI 21 PRECETTI
La situazione che ci troviamo ad affrontare a Torino è la degradazione dell’ambiente, sia da una prospettiva fisica che sociale”, dice Giuseppe Cicogna. “Abbiamo criminalità e una sensazione di disperazione che ci arriva da certe classi sociali.” La sua determinazione di invertire questo declino morale ha portato Giuseppe a guidare la mezza maratona di TWTH a Torino.
Nel 2014 Simone Leo, un rinomato ultramaratoneta italiano e sostenitore della Via della Felicità ha organizzato per Giuseppe un incontro con il Presidente della Federazione Italiana dei dilettanti sportivi. Quella riunione ha ispirato l’idea della Mezza Maratona della Via della Felicità di Torino. La data è stata fissata per novembre di quell’anno, con la promozione lanciata da uno stand di TWTH a un’altra maratona.
La prima mezza maratona di TWTH nel 2014 vantava il motto “21 km per 21 messaggi basati sul buon senso”. Ogni chilometro sul percorso era contrassegnato da un pannello alto due metri che mostrava un precetto della Via della Felicità. La gara non è competitiva, non ha classifica, tempo o premi per i posti, e riunisce corridori di ogni capacità e livello di esperienza.
“La gara non è competitiva… e riunisce corridori di ogni capacità e livello di esperienza.”
L’evento di successo si è avvalso del patrocinio della Città di Torino e dell’amministrazione del distretto 7 di Torino. La prima corsa ha visto in gara 260 corridori, e l’anno successivo il partecipanti alla corsa erano 300. Nel 2016 hanno preso parte più sponsor, tra i quali il Presidente della regione Piemonte, di cui Torino è il capoluogo, così come l’amministrazione della Circoscrizione 5 di Torino e 465 maratoneti.
Entro il 2017 si è sparsa la voce, e anche la Circoscrizione 6 di Torino ha partecipato. Vedendo che la maratona ha attraversato il loro quartiere, hanno insistito per essere inclusi anche loro come sponsor per questo percorso che ha attratto 500 corridori.
Il messaggio della Via della Felicità ora raggiunge atleti e partecipanti, anno dopo anno, e altre migliaia di persone tramite TV, stampa e media online che informano sulla corsa… tutto per migliorare Torino e la regione.
FATTI
IL NOSTRO AMBIENTE
I seguenti fatti sono i motivi per cui dobbiamo prenderci cura del nostro ambiente.
Il 27%
della barriera corallina
in tutto il pianeta è stata distrutta
80%
DELLE FORESTE
è già andato perso, con altri 375 chilometri quadrati che vengono distrutti ogni giorno
685
ETTARI
di terreni produttivi diventano deserto ogni ora
1,8
MILIONI DI MORTI
ogni anno sono causati da acque non sicure e malattie legate all’acqua
55
MILIARDI DI TONNELLATE
di energia fossile, minerali, metalli e biomassa vengono estratti ogni anno dalla terra
AIUTA A RIPRISTINARE LA FIDUCIA
La Fondazione della Via della Felicità Internazionale lavora per invertire il decadimento morale della società, ripristinando fiducia e onestà attraverso un’ampia distribuzione dei 21 precetti. Le contribuzioni sostengono la produzione e la distribuzione degli opuscoli e dei materiali del curriculum della Via della Felicità.